Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Comune di Duino Aurisina

Friuli Venezia Giulia - Parchi e riserve naturali

Regione Friuli Venezia Giulia

FVG Live

La frequentazione dell’area delle Falesie di Duino è aumentata notevolmente dopo l’inaugurazione, avvenuta nel 1987, del sentiero denominato Rilke in omaggio al poeta Rainer Maria Rilke, che aveva soggiornato al Castello Nuovo di Duino nel 1912, ospite della principessa Marie, e che scrisse le Elegie duinesi rendendo Duino e le sue Falesie famose in tutto il mondo. Il sentiero Rilke è stato realizzato a cura della Provincia di Trieste e del Comune di Duino-Aurisina ripristinando un sentiero già esistente. Con questo progetto il sentiero è stato allargato, coperto di ghiaia per una lunghezza di 1700 metri e i punti più pericolosi sono stati protetti da una staccionata. Sono stati sistemati e adeguatamente protetti alcuni punti panoramici, due dei quali realizzati su ruderi di bunker militari della II guerra mondiale.

Nel 2000 è stato realizzato il collegamento tra il sentiero esistente e l’abitato di Duino. Alla fine del 2000 è poi stato realizzato un nuovo sentiero di 250 metri accessibile a persone con ridotte e impedite capacità motorie, che da Duino raggiunge un punto di osservazione sul mare di nuova realizzazione.

Le attività di fruzione nella Riserva Naturale Regionale Falesie di Duino Devinske Stene sono disciplinate dal Regolamento approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 2608 dd. 29.12.2015, esecutivo con Decreto del Presidente della Regione 15.01.2016 n. 03/Pres.
Regolamento della Riserva Naturale Regionale “Falesie di Duino - Devinske stene” e allegato cartografico

 
fruizione_01fruizione_02
Comune di Duino Aurisina - Obcina Devin Nabrežina
Servizio Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Giovani, Turismo, U.R.P. e Progetti Europei
Aurisina Centro 102 - 34011 Aurisina (TS)
Tel: +39 040 2017372 - Fax: +39 040 201307
info@falesiediduino.com incipit